Project Description
Descrizione del corso in Web Marketing
Il corso vuole affrontare in modo concreto le tecniche e le strategie che sono necessarie per dare visibilità ad un sito web.
Si partirà con un’analisi delle tecniche di ottimizzazione SEO, per passare alle modalità di scrittura sul web e agli strumenti di marketing online con particolare riferimento a Google Adwords.
La parte finale del corso sarà dedicata ai Social Media e al loro utilizzo in una strategia di comunicazione cross mediale
Il corso, sviluppato in tre giornate, è destinato a coloro che desiderano gestire con successo un progetto web.
Obiettivi del corso in Web Marketing
Lo sviluppo del web e della sua penetrazione sempre più massiva nella vita delle persone, ci ha portati oggi ad essere “always on” ovvero sempre connessi alla Rete, cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e soddisfare i nostri bisogni.
Oggi processo di acquisto vede coinvolto il web, dalla semplice ricerca sul motore di ricerca alla condivisioni sui social network tendiamo sempre di più ad informarci in primis e ad acquistare in fine su Internet (il c.d. funnel di conversione).
In un contesto di questo tipo ogni azienda, sia essa pubblica o privata, necessità di figure professionali specialistiche che siano in grado di dare visibilità all’offerta proposta.
L’obiettivo del corso di formazione è quello di permettere agli allievi di aumentare la visibilità del proprio progetto web attraverso l’utilizzo degli strumenti di web marketing: tecniche SEO (posizionamento organico), Social Media e l’utilizzo dell’advertising (Google Adwords e Facebook Adv).
Durata e costo
Quattro giornate da 6 ore (24 ore totali).
Il costo del corso è di 250 euro + iva.
Destinatari
Personale di pubbliche amministrazioni (PA) che desidera acquisire il know how necessario a gestire in autonomia il proprio sito web e i canali social connessi.
Modalità didattica
Il corso sarà di tipo teorico – pratico dove a lezioni classiche frontali si affiancheranno simulazioni e case study.
Prerequisiti di accesso
Conoscenze informatiche di base, quali: uso del PC (Windows), uso del web e dei motori di ricerca (Google, Bing), conoscenza dei social network a livello di user.
Programma del corso in Web Marketing:
L’evoluzione Web
- I cambiamenti del web e il loro ruolo “attivo” nella nostra vita.
- Cos’è il web marketing.
- Distinzione tra SEO e SEM e SMM.
- Come cambia il processo di acquisto
Search Engine Optimization (SEO)
- Come funzionano i motori di ricerca (Google).
- I principali algoritmi
- I fattori di ranking
- Architettura del sito
- La scelta delle Keywords e la “long tail”.
- L’ottimizzazione di un testo SEO (seo on-site).
- L’ottimizzazione degli elementi di una pagina HTML
- Title, description e snippet
- I tag di intestazione (H1, H2, H3, …)
- Ottimizzazione delle immagini
- Sitemap e Robots.txt
- I link interni
- Web Copywriting
Le basi della scrittura sul web
- La piramide rovesciata e le 5W
- Progettazione del testo, formattazione e layout
- KPI per i contenuti: il tasso di rimbalzo
- Link building: cos’è e come farla senza rischiare (SEO off-site)
- Le penalizzazioni di Google
- Local SEO.
- Google My Business e Bing Place
- Le query local
- Strumenti SEO.
- Google Analytics
- Google Search Console (Web Master tool)
- Atri strumenti
Le attività di Search Engine Marketing (SEM)
- Fondamenti di SEM: conosciamone il linguaggio
- Google AdWords
- Le reti di Google: la rete di ricerca e la rete display
- L’account AdWords e i parametri di interesse
- Terminologia e concetti di base
- Impostazione delle campagne (Campagne, Gruppo di annunci, annunci)
- Il quality score e le landing page
- I report
Il Social Media Marketing (SMM)
- I Social Media oggi.
- Web reputation e brand reputation.
- Impostazione di un account business Facebook e Instagram.
- La pubblicità su Facebook e Instagram.
Il Piano di web marketing
- Sviluppare un piano di web marketing per la nostra attività.
- Pianificazione degli strumenti da utilizzare in un’ottica cross-mediale (fase strategica)
- Utilizzo degli strumenti di web marketing per aumentare la visibilità online (fase operativa)