Corso Web Marketing

Corso Web Marketing a Tivoli 2020-04-15T18:06:31+02:00

Project Description

Descrizione del corso in Web Marketing

Il corso vuole affrontare in modo concreto le tecniche e le strategie che sono necessarie per dare visibilità ad un sito web.
Si partirà con un’analisi delle tecniche di ottimizzazione SEO, per passare alle modalità di scrittura sul web e agli strumenti di marketing online con particolare riferimento a Google Adwords.
La parte finale del corso sarà dedicata ai Social Media e al loro utilizzo in una strategia di comunicazione cross mediale
Il corso, sviluppato in tre giornate, è destinato a coloro che desiderano gestire con successo un progetto web.

CORSO-WEB-MARKETING-TIVOLI-FORMA-ACADEMY

Obiettivi del corso in Web Marketing

Lo sviluppo del web e della sua penetrazione sempre più massiva nella vita delle persone, ci ha portati oggi ad essere “always on” ovvero sempre connessi alla Rete, cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e soddisfare i nostri bisogni.
Oggi processo di acquisto vede coinvolto il web, dalla semplice ricerca sul motore di ricerca alla condivisioni sui social network tendiamo sempre di più ad informarci in primis e ad acquistare in fine su Internet (il c.d. funnel di conversione).
In un contesto di questo tipo ogni azienda, sia essa pubblica o privata, necessità di figure professionali specialistiche che siano in grado di dare visibilità all’offerta proposta.
L’obiettivo del corso di formazione è quello di permettere agli allievi di aumentare la visibilità del proprio progetto web attraverso l’utilizzo degli strumenti di web marketing: tecniche SEO (posizionamento organico), Social Media e l’utilizzo dell’advertising (Google Adwords e Facebook Adv).

Durata e costo

Quattro giornate da 6 ore (24 ore totali).
Il costo del corso è di 250 euro + iva.

Destinatari

Personale di pubbliche amministrazioni (PA) che desidera acquisire il know how necessario a gestire in autonomia il proprio sito web e i canali social connessi.

Modalità didattica

Il corso sarà di tipo teorico – pratico dove a lezioni classiche frontali si affiancheranno simulazioni e case study.

Prerequisiti di accesso

Conoscenze informatiche di base, quali: uso del PC (Windows), uso del web e dei motori di ricerca (Google, Bing), conoscenza dei social network a livello di user.

Programma del corso in Web Marketing:

L’evoluzione Web

  • I cambiamenti del web e il loro ruolo “attivo” nella nostra vita.
  • Cos’è il web marketing.
  • Distinzione tra SEO e SEM e SMM.
  • Come cambia il processo di acquisto

Search Engine Optimization (SEO)

  • Come funzionano i motori di ricerca (Google).
  • I principali algoritmi
  • I fattori di ranking
  • Architettura del sito
  • La scelta delle Keywords e la “long tail”.
  • L’ottimizzazione di un testo SEO (seo on-site).
  • L’ottimizzazione degli elementi di una pagina HTML
  • Title, description e snippet
  • I tag di intestazione (H1, H2, H3, …)
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Sitemap e Robots.txt
  • I link interni
  • Web Copywriting

Le basi della scrittura sul web

  • La piramide rovesciata e le 5W
  • Progettazione del testo, formattazione e layout
  • KPI per i contenuti: il tasso di rimbalzo
  • Link building: cos’è e come farla senza rischiare (SEO off-site)
  • Le penalizzazioni di Google
  • Local SEO.
  • Google My Business e Bing Place
  • Le query local
  • Strumenti SEO.
  • Google Analytics
  • Google Search Console (Web Master tool)
  • Atri strumenti

Le attività di Search Engine Marketing (SEM)

  • Fondamenti di SEM: conosciamone il linguaggio
  • Google AdWords
  • Le reti di Google: la rete di ricerca e la rete display
  • L’account AdWords e i parametri di interesse
  • Terminologia e concetti di base
  • Impostazione delle campagne (Campagne, Gruppo di annunci, annunci)
  • Il quality score e le landing page
  • I report

Il Social Media Marketing (SMM)

  • I Social Media oggi.
  • Web reputation e brand reputation.
  • Impostazione di un account business Facebook e Instagram.
  • La pubblicità su Facebook e Instagram.

Il Piano di web marketing

  • Sviluppare un piano di web marketing per la nostra attività.
  • Pianificazione degli strumenti da utilizzare in un’ottica cross-mediale (fase strategica)
  • Utilizzo degli strumenti di web marketing per aumentare la visibilità online (fase operativa)

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