Master in Digital Marketing 2019-11-11T17:37:40+00:00

Project Description

MASTER IN DIGITAL MARKETING

Master in Digital Marketing Tivoli Forma Academy

MASTER IN DIGITAL MARKETING

Master in Digital Marketing Tivoli Forma Academy
Perché scegliere questo corso
A chi è rivolto il corso
Prerequisiti
Obiettivi del corso
Programma del corso
Cosa saprai fare dopo il corso
Certificazioni e attestato
Materiale didattico
Durata e frequenza
I docenti
Costi e modalità di pagamento
Perché scegliere questo corso
A chi è rivolto il corso
Prerequisiti
Programma del corso
Cosa saprai fare dopo il corso
Materiale didattico
Certificazioni e attestato
Durata e frequenza
I docenti
Costi e modalità di pagamento

Perché scegliere di seguire il Master in Digital Marketing

Il digitale è parte sempre più attiva e indispensabile nella strategia di business di un’azienda.
Tuttavia, l’Italia presenta ancora percentuali inferiori alle medie europee in merito a forza lavoro con competenze necessarie per cogliere le opportunità della digital transformation e beneficiare dello sviluppo economico che ne consegue.
Le piccole e medie imprese rappresentano il 90% dell’economia italiana e sono praticamente assenti sul web: solo il 5% vende online e ricava da questo canale solamente il 4,8% del fatturato totale.
La massimizzazione del potenziale digitale per l’economica italiana passa per le competenze di chi lavora nel marketing, nella comunicazione e nello sviluppo di business: a tale scopo è necessaria una formazione adeguata, in continuo divenire con gli sviluppi tecnologici, pratica ed orientata al raggiungimento dei risultati.
Perché scegliere un master in marketing digitale?

  • Perché oggi per le Aziende il marketing digitale è un’attività indispensabile per la crescita del proprio business.

  • Perché la richiesta di professionisti del marketing digitale è sempre più crescente.

  • Perché per operare in questo settore bisogna essere molto specializzati, non basta la formazione fai da te, ad es. studiare su dei libri o vedere dei tutorial, bisogna fare pratica e imparare da chi questo mestiere lo fa tutti i giorni.

  • Perché questo settore è in continua evoluzione e non si può rimanere indietro. I temi dei nostri corsi sono sempre aggiornati e in linea con i cambiamenti del mercato.

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A chi è rivolto il corso

  • Neo-diplomati e neo-laureati che vogliano avviare un percorso professionale  verso il settore del marketing digitale.

  • Disoccupati che vogliano riqualificarsi acquisendo nuove conoscenze in un settore dove la richiesta di professionisti è molto elevata.

  • Inoccupati che vogliano imparare questa professione e iniziare a lavorare.

  • Professionisti del settore del marketing non prettamente digitale che hanno necessità di aggiornarsi e vogliono arricchire le proprie competenze.

  • Tutti coloro che gestiscono attività di Web Marketing o la comunicazione di un prodotto, servizio o brand sui media digitali, che hanno bisogno di aggiornarsi e raggiungere i propri obiettivi di business.

Ma anche appassionati dei social media e di internet, che vogliano fare di questa passione un lavoro.

In generale questo corso è per te se ti piace lavorare in questo settore e non sai da dove cominciare, indipendentemente dai tuoi studi pregressi.
Neo-diplomati e neo-laureati che vogliano avviare un percorso professionale verso il settore dello sviluppo software.

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Prerequisiti

Per partecipare al corso non servono particolari requisiti, solo passione per il settore.
E’ preferibile avere una conoscenza delle principali logiche di funzionamento di siti web e dei più diffusi social media.

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Obiettivi del corso

Il Master è pensato per formare un professionista del marketing digitale in modo completo, dall’elaborazione di una strategia alla messa in pratica delle tecniche di persuasione e coinvolgimento del potenziale cliente sui Social Media e sul web, al posizionamento dei siti web lato SEO, utilizzando in modo avanzato gli strumenti per le campagne di marketing come Google Adwords e il Business Manager di Facebook e Instagram, fino al monitoraggio dei KPI e alla reportistica con Google Analytics.
Il Master è composto da 3 moduli, acquistabili anche separatamente.

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Programma del corso

Se vuoi lavorare nel marketing devi saper costruire una strategia che includa obiettivi, piani, piattaforme, strumenti e canali.
Cosa imparerai
Il modulo affronta il tema di come il digitale impatti sui principali modelli di business. Approfondirai le opportunità per le imprese attraverso la definizione della digital strategy più adatta.
In 16 ore in aula apprenderai i seguenti argomenti:
  • “Tradizionale” vs. “Digitale”: che cosa è cambiato?
  • Da dove partire: digital marketing e obiettivi di business
  • I principali modelli di business
  • Come si definisce una strategia di marketing digitale
  • Il ciclo virtuoso: dall’analisi alla misurazione
  • Le 5W Come fare marketing digitale
  • Cassetta degli attrezzi: strumenti, template e glossario
  • Case studies Lead generation & E-commerce
Il modulo di Web Marketing ti prepara concretamente a lavorare nel campo del digital marketing e fare business sul web. 40 ore in aula in cui potrai fare pratica e imparare ad utilizzare tutti gli strumenti per il marketing, acquisendo le competenze che ti serviranno per posizionare e promuovere siti web.
Il modulo è ulteriormente strutturato e così suddiviso:
  • 16 ore sul posizionamento dei siti web (SEO)
  • 16 ore sull’advertising on line
  • 4 ore sui CMS (in particolare WordPress)
  • 4 ore sull’analisi e monitoraggio dei KPI.

2.1 Search Engine Optimization (SEO) – 16 ore
Cosa imparerai
Apprenderai le competenze e gli strumenti per ottimizzare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, le tecniche SEO on page e off page, sia dal punto di vista dei contenuti che dal lato tecnico, ottimizzando anche il codice HTML di un sito.
Attraverso le esercitazioni pratiche sarai in grado di esaminare i punti di forza e di debolezza di un sito web e ottimizzerai i contenuti e il codice al meglio, al fine di generare traffico profilato verso il sito web.
Imparerai anche ad effettuare un SEO Audit completo e una consulenza SEO professionale.
Contenuti

    • Indicizzazione e posizionamento dei siti web sui principali motori di ricerca
    • Gli algoritmi di Google: l’evoluzione e I cambiamenti
    • La struttura di un sito web seo-friendly
    • Analisi della concorrenza
    • Individuazione di argomenti e topic da approfondire all’interno del sito a seconda degli obiettivi
    • SEO on page
    • SEO off page
    • Analisi di un sito web – SEO Audit
    • Strumenti per la selezione delle parole chiave strategiche
    • Architettura di un sito web e posizionamento
    • Strategie di Link Building
    • Basi e tag HTML  per il posizionamento SEO: tag e metatag
    • Dati strutturati schema.org
    • Principali CMS e ottimizzazione SEO
    • SEO Audit di un sito attraverso SeoZoom
    • Google Search Console
    • Copywriting SEO

2.1 Advertising on line con Google Adwords – 16 ore
Cosa imparerai
Apprenderai le competenze e gli strumenti per impostare e gestire campagne di digital marketing, utilizzando principalmente gli strumenti di Google Adwords.
Saprai promuovere prodotti, servizi e brand attraverso campagne Adwords su Rete di Ricerca e Display, campagne per siti e-commerce, promozione di applicazioni e come integrare azioni di digital marketing con campagne off line. 
Al termine del corso sarai in grado di selezionare le parole chiave profilate, organizzare e impostare campagne di advertising digitali e monitorare le stesse per capire come e dove intervenire per migliorarne le performance.
Contenuti

  • I canali della pubblicità online
  • Impostazione di una campagna pubblicitaria efficace sul web
  • Google Adwords, come funziona il programma che consente alle aziende di ottenere visibilità a pagamento su Google
  • Campagne Adwords efficaci: come progettarle
  • Pannello Adwords: le funzioni di impostazione delle campagne
  • Gestione dell’account Adwords: account per gestori e singoli account
  • Strumenti e tecniche avanzate per la scelta delle keywords
  • Estensioni degli annunci
  • Strategie automatizzate di offerta
  • Impostazione delle conversioni
  • Google Merchant Center e Google Shopping
  • Annunci sui video e sulle app
  • Esercitazioni pratiche

2.3 Gestione contenuti di un sito con i CMS (WordPress) – 4 ore
Cosa imparerai
I contenuti sono un elemento fondamentale per un buon posizionamento del sito e quindi per maggiore visibilità e attirare potenziali clienti.
In questo modulo imparerai a scrivere contenuti ottimizzati per il posizionamento SEO e a pubblicarli in un sito web con un CMS (sistema di gestione dei contenuti).
Dopo aver visto una panoramica dei principali CMS (WordPress, Joomla, Drupla, ecc), apprenderai la gestione dei contenuti e sarai in grado di pubblicare delle pagine o degli articoli su un sito web realizzato in WordPress, il CMS più utilizzato al mondo.
Contenuti
Il testo e il codice HTML di una pagina web ottimizzata
Panoramica dei principali CMS, vantaggi e svantaggi di ognuno
Il pannello di amministrazione di un sito in WordPress: come pubblicare pagine e articoli, plugin per la SEO
Tecniche e strumenti per migliorare indicizzazione e posizionamento di un sito web in WordPress
2.4 Google Analytics – 4 ore
Cosa imparerai
Per misurare è necessario predisporre la registrazione dei dati. Ogni volta che un utente visita un sito è possibile tracciare e raccogliere moltissime informazioni. L’obiettivo del modulo è l’apprendimento della piattaforma Google Analytics per l’analisi del traffico su un sito web.
Contenuti

  • Il codice di monitoraggio Google Universal Analytics
  • Personalizzazione della bacheca
  • Gli intervalli di tempo
  • Segmentazione dei dati
  • Account e profili, creazione e impostazioni
  • Backup dei dati
  • Filtri e Viste
  • Google Tag Manager
  • Conversioni Adwords
  • Remarketing Adwords
  • Tag HTML personalizzati
  • Tag Immagini personalizzati
  • Tag Assistant by Google
  • Verifica frequenza di rimbalzo
  • Verifica referral e auto referral
  • Sorgenti di traffico
  • Definizione canali
  • Valore pagina: cos’è e come calcolarlo
  • Conversioni e Obiettivi
  • Principali report di Google Analytics
  • Esportazione dei dati
  • Impostazioni avanzate di Google Analytics
  • Tracking di campagne di advertising
In questo modulo apprenderai le competenze di base del Social Media Marketing. In 40 ore in aula imparerai ad utilizzare gli strumenti di marketing sui Social in modo strategico, saprai creare e gestire in modo ottimale i piani di marketing sui social monitorando i risultati. In una buona parte del modulo farai pratica nell’impostazione e nell’ottimizzazione delle campagne di social advertising e sull’analisi e monitoraggio dei risultati raggiunti. Attraverso esercitazioni pratiche e casi di studio reali, al termine del corso sarai autonomo sulla gestione e pianificazione strategica dei Social Media in ambito B2B e B2C.
Il modulo è ulteriormente strutturato e così suddiviso:
  • 4 ore sulle strategie e le basi del Social Media Marketing
  • 8 ore su Facebook
  • 8 ore su Instagram
  • 8 ore sul Business Manager: Ads su Facebook e Instagram
  • 4 ore su LinkedIn e Twitter
  • 4 ore su YouTube, Pinterest, WhatsApp e Telegram
  • 4 ore sull’analisi e il monitoraggio dei risultati (calcolo del ROI).

3.1 Strategie e basi del Social Media Marketing – 4 ore
Contenuti

  • Cosa si intende per Social Media Marketing e differenze rispetto al web marketing tradizionale
  • Il ruolo del social marketing all’interno del Business Plan
  • Costruzione di una brand identity sui social network
  • Come costruire una strategia di marketing sui canali social
  • La struttura di un progetto di Social Media Marketing
  • Creazione e pubblicazione: il piano editoriale
  • Storytelling e visual  storytelling sui Social Media
  • Differenze tra le strategie B2B e B2C

3.2 Facebook per il business – 8 ore

Contenuti

  • Account personale, pagine e gruppi: potenzialità e vantaggi per il business
  • Creazione e ottimizzazione di una pagina aziendale
  • Creazione e ottimizzazione di un gruppo
  • Tipi di post su Facebook
  • Come costruire e mantenere  fan su Facebook
  • Best practice per la pubblicazione dei post: netiquette, linguaggio, link, hashtag e menzioni
  • Come funziona l’algoritmo di Facebook
  • Gli acceleratori: il live, le storie e le app su Facebook
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.3 Instagram per il business – 8 ore

Contenuti

  • Instagram per il Business: differenze tra profili aziendali e privati
  • Le Stories su Instagram: come sfruttarle ai fini di business
  • Le App per aumentare le funzionalità di Instagram
  • Utilizzo e monitoraggio degli hashtag
  • Analytics su Instagram per le aziende
  • Come trovare gli influencer su Instagram e sfruttarli per il business
  • Le tipologie di aziende più rappresentate in Instagram
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.4 Il Business Manager: Ads su Facebook e Instagram – 8 ore

Contenuti

  • Tipologie di campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram
  • Creazione di una campagna passo passo: tipi di pubblico e audience insights, posizionamenti, impostazione del budget  e della strategia di offerta, creatività degli annunci.
  • Gestione degli account pubblicitari su Business Manager
  • Gestione del catalogo dei prodotti
  • Gestione dei pagamenti e della fatturazione
  • Monitoraggio e ottimizzazione di una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram: come impostare correttamente i pixel e le conversioni
  • Come impostare il funnel su Business Manager
  • Analytics e misurazione delle conversioni delle campagne
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.5 LinkedIn  e Twitter- 4 ore

Contenuti – LinkedIn

  • Personal branding: come ottimizzare il profilo personale, suggerimenti e attività pratiche per migliorare il profilo
  • Funzionalità business di Linkedin, Linkedin Premium
  • Come creare una pagina aziendale e le pagine vetrina
  • Self marketing: come farsi trovare dalle aziende
  • Utilizzo dei gruppi su LinkedIn
  • L’advertising di Linkedin
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

Contenuti – Twitter

  • I contenuti e i settori più adatti per Twitter
  • Servizi per accorciare gli url
  • Tweet e follower
  • Utilizzo degli hashtag su Twitter
  • Come utilizzare Twitter per obiettivi di business
  • Advertising su Twitter
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.6 YouTube, Pinterest, WhatsApp e Telegram – 4 ore

Contenuti – YouTube

  • Strategie di monitoraggio della propria attività e dei competitor su YouTube
  • Come gestire un palinsesto aziendale in modo efficace
  • SEO su YouTube: come posizionare al meglio i video
  • Advertising di YouTube
  • Case history

Contenuti – Pinterest

  • I contenuti e i settori più adatti per Pinterest
  • Le tipologie di aziende più rappresentate in Pinterest
  • Vantaggi e funzionalità di un account Pinterest aziendale
  • Advertising su Pinterest
  • Case history

Contenuti – WhatsApp e Telegram

  • Come utilizzare la messaggistica per coinvolgere i propri clienti
  • Strategie e strumenti di marketing su WhatsApp e Telegram

3.7 Social Media Monitoring e Analytics – 4 ore

Contenuti

  • Come misurare l’engagement
  • I principali social KPI
  • Strumenti di analisi: strumenti on line free e a pagamento
  • Social listening e brand reputation
  • Come costruire un report sui social
  • Misurare il ROI delle attività e delle campagne social: attività, clic e conversioni
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Cosa saprai fare dopo il master

Al termine del Master sarai in grado di:

  • Definire una strategia di marketing digitale in base agli obiettivi di business del cliente
  • Ottimizzare una strategia esistente, individuando i punti di forza e di debolezza
  • Riconoscere i principali modelli di business connessi al digitale e valutare i quali sono i più adatti al raggiungimento dei propri obiettivi aziendali
  • Monitorare i risultati ottenuti e rimodulare le azioni di marketing in base agli obiettivi raggiunti e non raggiunti
  • Ottimizzare lato SEO una pagina web
  • Usare i migliori tool per trovare le keyword del tuo settore
  • Impostare e monitorare una campagna su Google Adwords
  • Ideare una strategia di Social Media Marketing
  • Impostare una campagna di Advertising su Facebook e Instagram
  • Usare Google Analytics e conoscere le sue caratteristiche fondamentali
  • Calcolare il ROI delle tue campagne

Diventerai un Digital Marketing Specialist, un professionista che racchiude le figure di: SEO Expert, Google Adwords Expert, Social Media Marketing Specialist and Digital Strategist.

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Certificazioni e attestato

Al termine del corso, al superamento di un test finale, avrai un diploma del Master in Digital Marketing rilasciato dalla scuola.
Il corso è propedeutico alla certificazione Facebook Blue Print: 310-101 – Competenze chiave per la pubblicità su Facebook e a quella Google Adwords, che rappresentano uno standard e un riconoscimento internazionale ed è un valore aggiunto da inserire all’interno del proprio curriculum vitae.
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Materiale didattico

La gestione del corso avviene con la suite educational di Google e con la condivisione di documenti in un’area condivisa di Google Drive.
Per tutta la durata del Master, e anche dopo, avrai a disposizione on-line tutti i materiali del corso: dispense e slide del docente per studiare,  libri di approfondimento, numerosi esercizi per fare pratica.
Grazie all’area condivisa sarà possibile lavorare contemporaneamente e in modo costruttivo allo stesso progetto e potrai vedere in tempo reale le correzioni degli esercizi pratici.
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Durata e frequenza

96 ore di formazione con il docente
Puoi frequentare le lezioni in Aula e godere al meglio dell’interazione con il docente e con gli altri discenti, oppure puoi scegliere di seguire il Master in modalità on line – in diretta Web.
Con la modalità on line potrai seguire il corso ovunque ti trovi, accedendo da computer, da tablet o da mobile attraverso il web ad un’aula virtuale. Potrai interagire in tempo reale con la classe e con il docente, è sufficiente una connessione ad internet stabile.
Al termine di ogni lezione potrai consolidare quanto appreso attraverso il question time dove potrai esporre tutti i tuoi dubbi sugli argomenti trattati.

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I docenti

I nostri docenti sono altamente specializzati nel settore di competenza e hanno un’esperienza pluriennale nell’insegnamento. Sono stati selezionati in base a severi standard qualitativi: sono tutti altamente motivati e perfettamente preparati. I nostri docenti sono anche dei professionisti del settore, un team sul quale potrai poter sempre contare per supporto e/o consigli professionali. Il coordinatore e il direttore didattico eseguono un monitoraggio costante sulla didattica, mantenendo eccellenti livelli di soddisfazione.

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Costi e modalità di pagamento

PER IL CORSO IN AULA

N.RATASCADENZA
Totale1800 euro
1300 europrima dell'inizio del corso
2500 euroentro il 30 Novembre
3500 euroentro il 20 Dicembre
4500 euroentro il 30 Gennaio 2020

Pagando a saldo in unica soluzione puoi usufruire del 5% di sconto del costo, pagherai solo 1.710,00 euro.

PER IL CORSO ON LINE

N.RATASCADENZA
Totale1600 euro
1300 europrima dell'inizio del corso
2430 euroentro il 30 Novembre
3430 euroentro il 20 Dicembre
4440 euroentro il 30 Gennaio 2020

Pagando a saldo in unica soluzione puoi usufruire del 5% di sconto del costo, pagherai solo 1.520,00 euro.

Puoi anche accedere a finanziamenti a tasso agevolato, chiamaci e scopri come.

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Perché scegliere di seguire il Master in Digital Marketing

Il digitale è parte sempre più attiva e indispensabile nella strategia di business di un’azienda.
Tuttavia, l’Italia presenta ancora percentuali inferiori alle medie europee in merito a forza lavoro con competenze necessarie per cogliere le opportunità della digital transformation e beneficiare dello sviluppo economico che ne consegue.
Le piccole e medie imprese rappresentano il 90% dell’economia italiana e sono praticamente assenti sul web: solo il 5% vende online e ricava da questo canale solamente il 4,8% del fatturato totale.
La massimizzazione del potenziale digitale per l’economica italiana passa per le competenze di chi lavora nel marketing, nella comunicazione e nello sviluppo di business: a tale scopo è necessaria una formazione adeguata, in continuo divenire con gli sviluppi tecnologici, pratica ed orientata al raggiungimento dei risultati.
Perché scegliere un master in marketing digitale?

  • Perché oggi per le Aziende il marketing digitale è un’attività indispensabile per la crescita del proprio business.

  • Perché la richiesta di professionisti del marketing digitale è sempre più crescente.

  • Perché per operare in questo settore bisogna essere molto specializzati, non basta la formazione fai da te, ad es. studiare su dei libri o vedere dei tutorial, bisogna fare pratica e imparare da chi questo mestiere lo fa tutti i giorni.

  • Perché questo settore è in continua evoluzione e non si può rimanere indietro. I temi dei nostri corsi sono sempre aggiornati e in linea con i cambiamenti del mercato.

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A chi è rivolto il corso

  • Neo-diplomati e neo-laureati che vogliano avviare un percorso professionale  verso il settore del marketing digitale.

  • Disoccupati che vogliano riqualificarsi acquisendo nuove conoscenze in un settore dove la richiesta di professionisti è molto elevata.

  • Inoccupati che vogliano imparare questa professione e iniziare a lavorare.

  • Professionisti del settore del marketing non prettamente digitale che hanno necessità di aggiornarsi e vogliono arricchire le proprie competenze.

  • Tutti coloro che gestiscono attività di Web Marketing o la comunicazione di un prodotto, servizio o brand sui media digitali, che hanno bisogno di aggiornarsi e raggiungere i propri obiettivi di business.

Ma anche appassionati dei social media e di internet, che vogliano fare di questa passione un lavoro.

In generale questo corso è per te se ti piace lavorare in questo settore e non sai da dove cominciare, indipendentemente dai tuoi studi pregressi.
Neo-diplomati e neo-laureati che vogliano avviare un percorso professionale verso il settore dello sviluppo software.

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Prerequisiti

Per partecipare al corso non servono particolari requisiti, solo passione per il settore.
E’ preferibile avere una conoscenza delle principali logiche di funzionamento di siti web e dei più diffusi social media.

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Obiettivi del corso

Il Master è pensato per formare un professionista del marketing digitale in modo completo, dall’elaborazione di una strategia alla messa in pratica delle tecniche di persuasione e coinvolgimento del potenziale cliente sui Social Media e sul web, al posizionamento dei siti web lato SEO, utilizzando in modo avanzato gli strumenti per le campagne di marketing come Google Adwords e il Business Manager di Facebook e Instagram, fino al monitoraggio dei KPI e alla reportistica con Google Analytics.
Il Master è composto da 3 moduli, acquistabili anche separatamente.

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Programma del corso

Se vuoi lavorare nel marketing devi saper costruire una strategia che includa obiettivi, piani, piattaforme, strumenti e canali.
Cosa imparerai
Il modulo affronta il tema di come il digitale impatti sui principali modelli di business. Approfondirai le opportunità per le imprese attraverso la definizione della digital strategy più adatta.
In 16 ore in aula apprenderai i seguenti argomenti:
  • “Tradizionale” vs. “Digitale”: che cosa è cambiato?
  • Da dove partire: digital marketing e obiettivi di business
  • I principali modelli di business
  • Come si definisce una strategia di marketing digitale
  • Il ciclo virtuoso: dall’analisi alla misurazione
  • Le 5W Come fare marketing digitale
  • Cassetta degli attrezzi: strumenti, template e glossario
  • Case studies Lead generation & E-commerce
Il modulo di Web Marketing ti prepara concretamente a lavorare nel campo del digital marketing e fare business sul web. 40 ore in aula in cui potrai fare pratica e imparare ad utilizzare tutti gli strumenti per il marketing, acquisendo le competenze che ti serviranno per posizionare e promuovere siti web.
Il modulo è ulteriormente strutturato e così suddiviso:
  • 16 ore sul posizionamento dei siti web (SEO)
  • 16 ore sull’advertising on line
  • 4 ore sui CMS (in particolare WordPress)
  • 4 ore sull’analisi e monitoraggio dei KPI.

2.1 Search Engine Optimization (SEO) – 16 ore
Cosa imparerai
Apprenderai le competenze e gli strumenti per ottimizzare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, le tecniche SEO on page e off page, sia dal punto di vista dei contenuti che dal lato tecnico, ottimizzando anche il codice HTML di un sito.
Attraverso le esercitazioni pratiche sarai in grado di esaminare i punti di forza e di debolezza di un sito web e ottimizzerai i contenuti e il codice al meglio, al fine di generare traffico profilato verso il sito web.
Imparerai anche ad effettuare un SEO Audit completo e una consulenza SEO professionale.
Contenuti

    • Indicizzazione e posizionamento dei siti web sui principali motori di ricerca
    • Gli algoritmi di Google: l’evoluzione e I cambiamenti
    • La struttura di un sito web seo-friendly
    • Analisi della concorrenza
    • Individuazione di argomenti e topic da approfondire all’interno del sito a seconda degli obiettivi
    • SEO on page
    • SEO off page
    • Analisi di un sito web – SEO Audit
    • Strumenti per la selezione delle parole chiave strategiche
    • Architettura di un sito web e posizionamento
    • Strategie di Link Building
    • Basi e tag HTML  per il posizionamento SEO: tag e metatag
    • Dati strutturati schema.org
    • Principali CMS e ottimizzazione SEO
    • SEO Audit di un sito attraverso SeoZoom
    • Google Search Console
    • Copywriting SEO

2.1 Advertising on line con Google Adwords – 16 ore
Cosa imparerai
Apprenderai le competenze e gli strumenti per impostare e gestire campagne di digital marketing, utilizzando principalmente gli strumenti di Google Adwords.
Saprai promuovere prodotti, servizi e brand attraverso campagne Adwords su Rete di Ricerca e Display, campagne per siti e-commerce, promozione di applicazioni e come integrare azioni di digital marketing con campagne off line. 
Al termine del corso sarai in grado di selezionare le parole chiave profilate, organizzare e impostare campagne di advertising digitali e monitorare le stesse per capire come e dove intervenire per migliorarne le performance.
Contenuti

  • I canali della pubblicità online
  • Impostazione di una campagna pubblicitaria efficace sul web
  • Google Adwords, come funziona il programma che consente alle aziende di ottenere visibilità a pagamento su Google
  • Campagne Adwords efficaci: come progettarle
  • Pannello Adwords: le funzioni di impostazione delle campagne
  • Gestione dell’account Adwords: account per gestori e singoli account
  • Strumenti e tecniche avanzate per la scelta delle keywords
  • Estensioni degli annunci
  • Strategie automatizzate di offerta
  • Impostazione delle conversioni
  • Google Merchant Center e Google Shopping
  • Annunci sui video e sulle app
  • Esercitazioni pratiche

2.3 Gestione contenuti di un sito con i CMS (WordPress) – 4 ore
Cosa imparerai
I contenuti sono un elemento fondamentale per un buon posizionamento del sito e quindi per maggiore visibilità e attirare potenziali clienti.
In questo modulo imparerai a scrivere contenuti ottimizzati per il posizionamento SEO e a pubblicarli in un sito web con un CMS (sistema di gestione dei contenuti).
Dopo aver visto una panoramica dei principali CMS (WordPress, Joomla, Drupla, ecc), apprenderai la gestione dei contenuti e sarai in grado di pubblicare delle pagine o degli articoli su un sito web realizzato in WordPress, il CMS più utilizzato al mondo.
Contenuti
Il testo e il codice HTML di una pagina web ottimizzata
Panoramica dei principali CMS, vantaggi e svantaggi di ognuno
Il pannello di amministrazione di un sito in WordPress: come pubblicare pagine e articoli, plugin per la SEO
Tecniche e strumenti per migliorare indicizzazione e posizionamento di un sito web in WordPress
2.4 Google Analytics – 4 ore
Cosa imparerai
Per misurare è necessario predisporre la registrazione dei dati. Ogni volta che un utente visita un sito è possibile tracciare e raccogliere moltissime informazioni. L’obiettivo del modulo è l’apprendimento della piattaforma Google Analytics per l’analisi del traffico su un sito web.
Contenuti

  • Il codice di monitoraggio Google Universal Analytics
  • Personalizzazione della bacheca
  • Gli intervalli di tempo
  • Segmentazione dei dati
  • Account e profili, creazione e impostazioni
  • Backup dei dati
  • Filtri e Viste
  • Google Tag Manager
  • Conversioni Adwords
  • Remarketing Adwords
  • Tag HTML personalizzati
  • Tag Immagini personalizzati
  • Tag Assistant by Google
  • Verifica frequenza di rimbalzo
  • Verifica referral e auto referral
  • Sorgenti di traffico
  • Definizione canali
  • Valore pagina: cos’è e come calcolarlo
  • Conversioni e Obiettivi
  • Principali report di Google Analytics
  • Esportazione dei dati
  • Impostazioni avanzate di Google Analytics
  • Tracking di campagne di advertising
In questo modulo apprenderai le competenze di base del Social Media Marketing. In 40 ore in aula imparerai ad utilizzare gli strumenti di marketing sui Social in modo strategico, saprai creare e gestire in modo ottimale i piani di marketing sui social monitorando i risultati. In una buona parte del modulo farai pratica nell’impostazione e nell’ottimizzazione delle campagne di social advertising e sull’analisi e monitoraggio dei risultati raggiunti. Attraverso esercitazioni pratiche e casi di studio reali, al termine del corso sarai autonomo sulla gestione e pianificazione strategica dei Social Media in ambito B2B e B2C.
Il modulo è ulteriormente strutturato e così suddiviso:
  • 4 ore sulle strategie e le basi del Social Media Marketing
  • 8 ore su Facebook
  • 8 ore su Instagram
  • 8 ore sul Business Manager: Ads su Facebook e Instagram
  • 4 ore su LinkedIn e Twitter
  • 4 ore su YouTube, Pinterest, WhatsApp e Telegram
  • 4 ore sull’analisi e il monitoraggio dei risultati (calcolo del ROI).

3.1 Strategie e basi del Social Media Marketing – 4 ore
Contenuti

  • Cosa si intende per Social Media Marketing e differenze rispetto al web marketing tradizionale
  • Il ruolo del social marketing all’interno del Business Plan
  • Costruzione di una brand identity sui social network
  • Come costruire una strategia di marketing sui canali social
  • La struttura di un progetto di Social Media Marketing
  • Creazione e pubblicazione: il piano editoriale
  • Storytelling e visual  storytelling sui Social Media
  • Differenze tra le strategie B2B e B2C

3.2 Facebook per il business – 8 ore

Contenuti

  • Account personale, pagine e gruppi: potenzialità e vantaggi per il business
  • Creazione e ottimizzazione di una pagina aziendale
  • Creazione e ottimizzazione di un gruppo
  • Tipi di post su Facebook
  • Come costruire e mantenere  fan su Facebook
  • Best practice per la pubblicazione dei post: netiquette, linguaggio, link, hashtag e menzioni
  • Come funziona l’algoritmo di Facebook
  • Gli acceleratori: il live, le storie e le app su Facebook
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.3 Instagram per il business – 8 ore

Contenuti

  • Instagram per il Business: differenze tra profili aziendali e privati
  • Le Stories su Instagram: come sfruttarle ai fini di business
  • Le App per aumentare le funzionalità di Instagram
  • Utilizzo e monitoraggio degli hashtag
  • Analytics su Instagram per le aziende
  • Come trovare gli influencer su Instagram e sfruttarli per il business
  • Le tipologie di aziende più rappresentate in Instagram
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.4 Il Business Manager: Ads su Facebook e Instagram – 8 ore

Contenuti

  • Tipologie di campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram
  • Creazione di una campagna passo passo: tipi di pubblico e audience insights, posizionamenti, impostazione del budget  e della strategia di offerta, creatività degli annunci.
  • Gestione degli account pubblicitari su Business Manager
  • Gestione del catalogo dei prodotti
  • Gestione dei pagamenti e della fatturazione
  • Monitoraggio e ottimizzazione di una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram: come impostare correttamente i pixel e le conversioni
  • Come impostare il funnel su Business Manager
  • Analytics e misurazione delle conversioni delle campagne
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.5 LinkedIn  e Twitter- 4 ore

Contenuti – LinkedIn

  • Personal branding: come ottimizzare il profilo personale, suggerimenti e attività pratiche per migliorare il profilo
  • Funzionalità business di Linkedin, Linkedin Premium
  • Come creare una pagina aziendale e le pagine vetrina
  • Self marketing: come farsi trovare dalle aziende
  • Utilizzo dei gruppi su LinkedIn
  • L’advertising di Linkedin
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

Contenuti – Twitter

  • I contenuti e i settori più adatti per Twitter
  • Servizi per accorciare gli url
  • Tweet e follower
  • Utilizzo degli hashtag su Twitter
  • Come utilizzare Twitter per obiettivi di business
  • Advertising su Twitter
  • Case study ed esercitazioni pratiche in aula

3.6 YouTube, Pinterest, WhatsApp e Telegram – 4 ore

Contenuti – YouTube

  • Strategie di monitoraggio della propria attività e dei competitor su YouTube
  • Come gestire un palinsesto aziendale in modo efficace
  • SEO su YouTube: come posizionare al meglio i video
  • Advertising di YouTube
  • Case history

Contenuti – Pinterest

  • I contenuti e i settori più adatti per Pinterest
  • Le tipologie di aziende più rappresentate in Pinterest
  • Vantaggi e funzionalità di un account Pinterest aziendale
  • Advertising su Pinterest
  • Case history

Contenuti – WhatsApp e Telegram

  • Come utilizzare la messaggistica per coinvolgere i propri clienti
  • Strategie e strumenti di marketing su WhatsApp e Telegram

3.7 Social Media Monitoring e Analytics – 4 ore

Contenuti

  • Come misurare l’engagement
  • I principali social KPI
  • Strumenti di analisi: strumenti on line free e a pagamento
  • Social listening e brand reputation
  • Come costruire un report sui social
  • Misurare il ROI delle attività e delle campagne social: attività, clic e conversioni
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Cosa saprai fare dopo il master

Al termine del Master sarai in grado di:


  • Definire una strategia di marketing digitale in base agli obiettivi di business del cliente
  • Ottimizzare una strategia esistente, individuando i punti di forza e di debolezza
  • Riconoscere i principali modelli di business connessi al digitale e valutare i quali sono i più adatti al raggiungimento dei propri obiettivi aziendali
  • Monitorare i risultati ottenuti e rimodulare le azioni di marketing in base agli obiettivi raggiunti e non raggiunti
  • Ottimizzare lato SEO una pagina web
  • Usare i migliori tool per trovare le keyword del tuo settore
  • Impostare e monitorare una campagna su Google Adwords
  • Ideare una strategia di Social Media Marketing
  • Impostare una campagna di Advertising su Facebook e Instagram
  • Usare Google Analytics e conoscere le sue caratteristiche fondamentali
  • Calcolare il ROI delle tue campagne

Diventerai un Digital Marketing Specialist, un professionista che racchiude le figure di: SEO Expert, Google Adwords Expert, Social Media Marketing Specialist and Digital Strategist.

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Certificazioni e attestato

Al termine del corso, al superamento di un test finale, avrai un diploma del Master in Digital Marketing rilasciato dalla scuola.
Il corso è propedeutico alla certificazione Facebook Blue Print: 310-101 – Competenze chiave per la pubblicità su Facebook e a quella Google Adwords, che rappresentano uno standard e un riconoscimento internazionale ed è un valore aggiunto da inserire all’interno del proprio curriculum vitae.
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Materiale didattico

La gestione del corso avviene con la suite educational di Google e con la condivisione di documenti in un’area condivisa di Google Drive.
Per tutta la durata del Master, e anche dopo, avrai a disposizione on-line tutti i materiali del corso: dispense e slide del docente per studiare,  libri di approfondimento, numerosi esercizi per fare pratica.
Grazie all’area condivisa sarà possibile lavorare contemporaneamente e in modo costruttivo allo stesso progetto e potrai vedere in tempo reale le correzioni degli esercizi pratici.
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Durata e frequenza

96 ore di formazione con il docente
Puoi frequentare le lezioni in Aula e godere al meglio dell’interazione con il docente e con gli altri discenti, oppure puoi scegliere di seguire il Master in modalità on line – in diretta Web.
Con la modalità on line potrai seguire il corso ovunque ti trovi, accedendo da computer, da tablet o da mobile attraverso il web ad un’aula virtuale. Potrai interagire in tempo reale con la classe e con il docente, è sufficiente una connessione ad internet stabile.
Al termine di ogni lezione potrai consolidare quanto appreso attraverso il question time dove potrai esporre tutti i tuoi dubbi sugli argomenti trattati.

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I docenti

I nostri docenti sono altamente specializzati nel settore di competenza e hanno un’esperienza pluriennale nell’insegnamento. Sono stati selezionati in base a severi standard qualitativi: sono tutti altamente motivati e perfettamente preparati. I nostri docenti sono anche dei professionisti del settore, un team sul quale potrai poter sempre contare per supporto e/o consigli professionali. Il coordinatore e il direttore didattico eseguono un monitoraggio costante sulla didattica, mantenendo eccellenti livelli di soddisfazione.

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Costi e modalità di pagamento

PER IL CORSO IN AULA

N.RATASCADENZA
Totale1800 euro
1300 europrima dell'inizio del corso
2500 euroentro il 30 Novembre
3500 euroentro il 20 Dicembre
4500 euroentro il 30 Gennaio 2020

Pagando a saldo in unica soluzione puoi usufruire del 5% di sconto del costo, pagherai solo 1.710,00 euro.

PER IL CORSO ON LINE

N.RATASCADENZA
Totale1600 euro
1300 europrima dell'inizio del corso
2430 euroentro il 30 Novembre
3430 euroentro il 20 Dicembre
4440 euroentro il 30 Gennaio 2020

Pagando a saldo in unica soluzione puoi usufruire del 5% di sconto del costo, pagherai solo 1.520,00 euro.

Puoi anche accedere a finanziamenti a tasso agevolato, chiamaci e scopri come.

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Dove siamo

Ci troviamo all’interno di un bellissimo monastero nel centro della città di Tivoli (Roma), in Viale Mannelli, 9, dove sono a disposizione strutture di ultimissima generazione con tecnologie all’avanguardia e connettività in fibra.  

Siamo a 300 metri dalle Scuderie Estensi e dalla piazza principale di Tivoli.

Come raggiungerci

In treno: 10 minuti a piedi (900 metri) dalla stazione di Tivoli.

In autobus: 2 minuti a piedi (150 metri) dalla fermata della linea Cotral più vicina, in piazzale delle Nazioni Unite.

In auto: autostrada A24 – uscita Tivoli, oppure tramite via Nazionale Tiburtina.

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Come raggiungerci

In treno: 10 minuti a piedi (900 metri) dalla stazione di Tivoli.

In autobus: 2 minuti a piedi (150 metri) dalla fermata della linea Cotral più vicina, in piazzale delle Nazioni Unite.

In auto: autostrada A24 – uscita Tivoli, oppure tramite via Nazionale Tiburtina.

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